Attenzione!

pubblicato in: aloe | 0

Tutto quanto è contenuto nell’aloe è benefico? No!

Teniamo presente questo aspetto, perché è importante, e andiamo a chiarirlo.

Tutte le numerose e preziose sostanze funzionali dell’aloe sono contenute nel gel interno alla foglia. Ma la foglia stessa, compresa la sua parete interna a diretto contatto con il gel, contiene delle sostanze che la natura ha collocato in quella posizione strategica con la funzione di proteggere la pianta da batteri e “aggressori”. Si tratta infatti di sostanze irritanti e urticanti, che rispondono al nome di antrachinoni e di cui la principale è l’aloina.

Considerata la loro funzione e il loro effetto, è facile comprendere come sia importante che tali sostanze non siano presenti nell’aloe che utilizziamo.

Rimandiamo alla scelta di un aloe totalmente privo di aloina apposita trattazione (cfr. “Come sceglierlo”). Qui anticipiamo che la cosa può non essere facile. Intanto, se si tratta di aloe preparato in casa, non abbiamo certo la professionalità richiesta per avere la certezza di avere effettuato una sfilettatura adeguata (ricordiamo che l’aloina è presente anche all’interno della foglia, a diretto contatto con il gel). Ma anche in caso di aloe confezionato, non è facile valutarne la presenza, anche perché, essendo comunque un componente naturale dell’aloe, solitamente non viene indicato in etichetta, né in caso di presenza né in caso di assenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *